Il servizio di normalizzazione, punto di partenza di tutte le attività proposte da Address, consiste nell’identificazione di un indirizzo e di tutte le sue componenti e nella sua standardizzazione, secondo il modello definito da Poste Italiane.
Tale processo si compone di una gamma di servizi e di prodotti, il cui principale obiettivo è quello di migliorare la qualità degli indirizzi di spedizione garantendo un più rapido e sicuro recapito della corrispondenza.
Nelle attività di marketing è un utile strumento per razionalizzare le banche dati cliente e le liste dei prospect. E’ inoltre fondamentale quale strumento di arricchimento del dato grezzo.
Nell’ambito della gestione del patrimonio anagrafico dell’Azienda consente di verificare e analizzare la qualità della banca dati relativa ai clienti.
Vista in una accezione più ampia la normalizzazione è anche uno strumento utilissimo per quelle aziende che utilizzano sistemi di datawarehouse perché fornisce “la pulizia” dei dati di input, requisito essenziale per la realizzazione di tutti i sistemi di data warehousing e data mart.
La soluzione Address per la normalizzazione è AddressNORM.